TAG: About Books

Buongiorno a tutte! Rispondo al tag di MissBlackFish a riguardo dei miei gusti in fatto di libri.

Piccola premessa, io sono una persona molto particolare, ovvero tendo a non incanalarmi in una corrente ben definita quando si parla di libri, musica (dalla classica al brutal death metal) o ai vestiti (da pettinata con la giacca di zara e le Hogan alle magliette strappate e tagliate dei Cannibal Corpse).

Detto questo lancio la sfida a tutte le lettrici e ricordiamo che nonostante il secolo della tecnologia e Facebook, un buon libro non lo batte nulla.

1) Come scegli i libri da leggere? E qua è un bel dilemma. In primis dalla copertina, ebbene sì! E poi leggo la trama dietro, se non sbadiglio lo compro :)

2) Dove compri i libri? Nelle librerie e nella bancarelle dell’usato (una volta sola perchè i libri devono essere PERFETTI). Ho comprato usato “Tutti i racconti del mistero, dell’incubo e del terrore” di E.A.Poe e ho avuto la piacevole sorpresa di trovarci dentro una dedica! E’ stata una bellissima esperienza.

3) Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Bisogna dedicarsi anima e core al libro, quindi uno solo :)

4) Di solito quando leggi? Quando inizio un libro che mi prende tanto, SEMPRE. Prima di alzarmi dal letto quando mi sveglio, in bagno, quando mangio e quando ho un po’ di tempo libero.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? Più son lunghi, più mi piacciono :)

6) Genere preferito? L’horror che ha qualche elemento erotico, il profano mi ha sempre attirato :)

7) Hai un autore preferito? Questa domanda è una pugnalata al cuore, Chi scegliere? Lisa Jane Smith

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Da quando ho imparato a leggere. In edicola usciva la raccolta libri delle fiabe sonore (che conservo tutt’oggi) e mentre le ascoltavo imparavo a leggere con le intonature.

9) Presti libri? No, mai, never. Neanche a mia madre che me li compra da quando mi ha fatto un’orecchia alla copertina di Romeo e Giulietta.

 10) Un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? Ad un libro bisogna dedicarsi anima e core, quindi uno solo :)

11) I tuoi amici/famigliari leggono? Ho preso la passione per i libri da mia mamma, mio papà si limita a leggere “Quattroruote”

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Dipende dalla lunghezza, ma solitamente me li divoro. Alla fine rimpiango sempre di non essermeli goduti con calma.. Sono curiosa :)

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Guardo sempre! E quando la proprietaria se ne accorge sorrido o faccio smorfie a seconda di quello che sta leggendo, nel caso in cui non conosco il libro, lancio sempre un sorrisino come per dire “sei dei nostri”. (Mi scambiano per maniaca delle volte).

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno solo, quale sarebbe? Innanzi tutto questo non deve succedere e li salverei anche con i denti ma se proprio devo scegliere… Le 120 giornate di Sodoma del marchese De Sade, per commemorare la perversione della psiche umana,

15) Perché ti piace leggere? Perchè mi piace costruire la storia nella mia mente, essere l’occhio della videocamera nella mia testa. E poi sono misantropa, e un libro è anche un modo carino per dire: “stammi alla larga”  (risata psicopatica)

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Sono una collezionatrice (libri, make up, vestiti etc…) quindi non posso prendere in prestito libri che poi devo restituire, sarebbe come lasciare una parte della mia intimità.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? Ohohoh ce l’ho. Non ho dubitato mezzo secondo. Gargantua e Pantagruele di Rebelais. Mi fu dato da leggere per le vacanze dal mio sadico professore di Italiano. Ero convinta fosse un gesto di pura cattiveria e invece studiando letteratura mi sono resa conto di quanto sia efficace il suo anticlassicismo. Mi sono ripromessa di finirlo.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina e cosa ti attrae della copertina di un libro? Sì. La mia saga preferita l’ho iniziata grazie alla copertina. Il Diario del Vampiro, con la sua rosa rossa e le pagine bordate di scarlatto.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché? Non ne ho una in particolare, scelgo quella che mi propone il libro con la copertina migliore. Anche l’occhio vuole la sua parte ;)

20) Porti i libri dappertutto (in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa? Se i miei libri escono di casa lo fanno uno per volta e sento una bustina in plastica in modo che non si rovini.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? Non è facile ma ringrazio una mia carissima amica dell’asilo per avermi regalato il secondo volume della saga del Diario del Vampiro (è andata sul sicuro) ahaha

22) Come scegli un libro da regalare? Purtroppo i miei gusti sono vari ma particolari: non a tutti piace ricevere un De Sade ehehe Comunque cerco di completare le serie che già seguono.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso? Ebbene sì, per dimensione, impilati dal più grande al più piccolo, successivamente per casa editrice e poi per colore (….. mi sto rendendo conto di quanto sia mentalmente disturbata)

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Se proprio non ci capisco nulla sì, ma quando leggo che sono lunghe no. Che noia! Fammi tornare al libro!

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?  Dipende… le introduzioni non le leggo quasi mai, mi piace leggerle alla fine se il libro mi ha soddisfatto, perchè quando inizio un libro non voglio essere influenzata da NULLA.

26) Rileggi i libri che hai già letto? Quasi mai, se capita sono quelli in collane. Ho riletto tutti i Diari del Vampiro e tutti i libri di Harry Potter (tre volte).

Raccogliete la sfida, lettrici accanite e non, e rispondete a queste domande! Se accettate, lasciate il link del vostro articolo così vengo a darci una sbirciata :D

Cara la mia MissBlackFish, come promesso ti lascio la foto della mia libreria ristretta :D

IMG_0965

Se ingrandisci la foto, magari qualcosa si riesce a leggere, in ogni caso in altro a sinistra trovi tutti i Diario del Vampiro e gli Harry Potter e sotto, beh, di tutto e di più tra fantasy e classici :D

Annunci

7 pensieri su “TAG: About Books

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...